DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso è dedicato a tutte le persone e responsabili che operano in azienda e necessitano di migliorare il loro modo di interagire con gli altri componenti della squadra.
La vera limitazione al funzionamento corretto dei processi aziendali è spesso riconducibile ad una carenza culturale sui concetti di squadra e di comunicazione da parte delle persone che operano inconsapevolmente all’interno dei processi stessi. Il corso consente ai partecipanti di rendersi conto dell’importanza della comunicazione e collaborazione per aumentare le performance e la competitività dell’azienda.

L’OBIETTIVO DEL CORSO è quello di illustrare gli elementi di base del funzionamento di una squadra e le caratteristiche della comunicazione che favoriscono la collaborazione ed evitano incomprensioni e fratture.

La rilevazione di specifiche esigenze formative e relativa personalizzazione degli argomenti del corso potrà essere effettuata tramite colloquio telefonico con i referenti dell’azienda oppure con visita da parte del docente.

PROGRAMMA E DURATA INDICATIVA DEL CORSO

  • Gli elementi di base della comunicazione interpersonale
    • Gli obiettivi della comunicazione in azienda
    • Gli effetti della comunicazione non verbale
    • La comunicazione bidirezionale e i filtri del processo di comunicazione
    • I livelli della comunicazione e gli aspetti emotivi
  • I principali errori in fatto di comunicazione
  • La comunicazione assertiva
  • L’importanza della comunicazione in azienda  per il corretto funzionamento dei processi: impatti sull’efficienza e l’efficacia
  • Collaborare internamente per competere sul mercato
  • Il punto di partenza: rimettersi in discussione

La durata del corso è di 1 giorno (8 ore di formazione) e può essere frazionato in mezze giornate.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO ED ESERCITAZIONI

Il corso è fortemente interattivo e comprende esercitazioni e games per stimolare la partecipazione delle persone.
Attraverso le esercitazioni si testano direttamente gli effetti dei temi trattati nel corso per poi riprenderli in fase di rianalisi dell’esercitazione (debriefing) e approfondirli con il contributo diretto dei partecipanti.
Il corso risulta quindi molto coinvolgente, dinamico e per nulla noioso.

VERIFICA DI APPRENDIMENTO E ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE DEL CORSO

In accordo con i referenti dell’azienda è possibile effettuare a fine corso un test del livello di apprendimento dei partecipanti basato su questionario.
Al termine del corso viene consegnato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

MATERIALE DIDATTICO E INFRASTRUTTURE NECESSARIE

Il materiale didattico per i partecipanti viene consegnato in formato elettronico (file PDF) . Per lo svolgimento del corso è necessaria un aula o locale adeguato per la proiezione di slide.
Sono inoltre necessari: Proiettore per collegamento PC, Materiale di cancelleria, Lavagna a fogli bianchi.

CONDIZIONI DI FORNITURA DEI CORSI IN AZIENDA

Nella fornitura del corso sono comprese le seguenti voci:
– partecipazione al corso per un massimo di 15 persone per ogni sessione
– fornitura dei materiali didattici in formato elettronico
– personalizzazione degli argomenti
Nella fornitura non sono comprese:
– spese di trasferta dei docenti, da conteggiare a piè di lista
La richiesta del corso può essere fatta sia telefonicamente che attraverso il modulo di contatto.
A valle della richiesta del corso, KSC emette un’offerta con il contenuto e il valore.
In alcuni casi può rendersi necessario un incontro per la definizione dei contenuti e il conseguente valore del corso. La richiesta di fornitura deve essere formalizzata dall’azienda attraverso un ordine aziendale sulla base dell’offerta KSC.
La fattura relativa al corso verrà emessa a completamento dell’ultima giornata di corso e conterrà anche gli importi relativi ai rimborsi spesa di trasferta dei docenti/consulenti.
Il pagamento della fattura dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura.