DESCRIZIONE E OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso è dedicato a  figure di riferimento  delle funzioni  Progettazione, Ufficio Tecnico, Tempi e Metodi , Ingegneria di Processo, Manutenzione, Produzione di aziende con prodotti caratterizzati da una discreta varietà di componenti  sui quali  sia necessario ridurre i costi per recuperare competitività .

Spesso si richiede alle funzioni produttive o di ingegneria di produzione di ottenere saving importanti sul costo del prodotto dimenticando che le opportunità migliori risiedono in una riprogettazione che, mantenendo le funzionalità strategiche per il cliente, consenta di raggiungere un target di costo definito per essere competitivi sui mercati.

L’OBIETTIVO DEL CORSO è quello di fornire una metodologia per identificare le aree di potenziali riduzioni di costo del prodotto e definire le azioni di ridisegno dello stesso.

PROGRAMMA E DURATA INDICATIVA DEL CORSO

  • La metodologia del Design To Cost, Value Analysis e Value Engineering
  • Le categorie di costi
  • Sviluppo di un progetto di Design To Cost o Value Analysis/Value Engineering
  • Fase1: impostazione del progetto e obiettivi
  • Fase 2: raccolta delle informazioni
  • Fase 3: analisi funzionale
  • Fase 4: identificazione delle soluzioni
  • Fase 5: valutazione e selezione
  • Fase 6: sviluppo del progetto
  • Fase 7: presentazione del progetto in azienda
  • Fase 8: realizzazione operativa

La durata del corso è di 2 giorni (16 ore di formazione) e può essere frazionato in mezze giornate.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO ED ESERCITAZIONI

Il corso è fortemente interattivo e comprende esercitazioni per favorire l’apprendimento delle persone.
In accordo con l’azienda possono essere progettate esercitazioni su specifici prodotti aziendali .
Il corso risulta quindi molto coinvolgente e dinamico.

VERIFICA DI APPRENDIMENTO E ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE DEL CORSO

In accordo con i referenti dell’azienda è possibile effettuare a fine corso un test del livello di apprendimento dei partecipanti basato su questionario.
Al termine del corso viene consegnato ai partecipanti un attestato di partecipazione.

MATERIALE DIDATTICO E INFRASTRUTTURE NECESSARIE

Il materiale didattico per i partecipanti viene consegnato in formato elettronico (file PDF) . Per lo svolgimento del corso è necessaria un aula o locale adeguato per la proiezione di slide.
Sono inoltre necessari: Proiettore per collegamento PC, Materiale di cancelleria, Lavagna a fogli bianchi.

CONDIZIONI DI FORNITURA DEI CORSI IN AZIENDA

Nella fornitura del corso sono comprese le seguenti voci:
– partecipazione al corso per un massimo di 15 persone per ogni sessione
– fornitura dei materiali didattici in formato elettronico
– personalizzazione degli argomenti
Nella fornitura non sono comprese:
– spese di trasferta dei docenti, da conteggiare a piè di lista
La richiesta del corso può essere fatta sia telefonicamente che attraverso il modulo di contatto.
A valle della richiesta del corso, KSC emette un’offerta con il contenuto e il valore.
In alcuni casi può rendersi necessario un incontro per la definizione dei contenuti e il conseguente valore del corso. La richiesta di fornitura deve essere formalizzata dall’azienda attraverso un ordine aziendale sulla base dell’offerta KSC.
La fattura relativa al corso verrà emessa a completamento dell’ultima giornata di corso e conterrà anche gli importi relativi ai rimborsi spesa di trasferta dei docenti/consulenti.
Il pagamento della fattura dovrà essere effettuato tramite bonifico bancario entro 30 giorni dalla data di emissione della fattura.